Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico di Experience Retail

Cristina Lazzati

Cristina Lazzati, Direttore responsabile MARK UP e GDOWEEK, si laurea in Economia all’Università Bocconi e inizia la carriera giornalistica negli anni ’90 collaborando da New York per Elle, L’Espresso e Italia Oggi. Lasciati gli Stati Uniti, nel 2000 si trasferisce a Milano dove inizia a occuparsi di retail per GDOWEEK, diventando direttrice nel 2008. Nel 2011 è vicedirettrice dell’Area Retail e nel 2014, con il passaggio dal Gruppo 24 ORE al Gruppo Tecniche Nuove, assume la direzione di MARK UP e GDOWEEK.

Alberto Grando

Professore di Production and Operations Management presso l’Università Bocconi, dove attualmente è Prorettore per l’Attuazione del piano strategico, dopo aver ricoperto il ruolo di Prorettore per lo Sviluppo (2012-2016). Docente di Operations Management presso la SDA Bocconi School of Management, della quale è stato Dean dal 2006 al 2012. Visiting Professor presso diverse università all’estero, è inoltre membro di comitati scientifici e accademici di istituzioni e centri di ricerca nazionali e internazionali.

Sandro Castaldo

Sandro Castaldo è professore ordinario di Economia e gestione delle Imprese presso l’Università Commerciale L.Bocconi, dove insegna Channel Marketing e Retailing. E’ Liason Officer della Sda Bocconi, dove ha ricoperto in passato i ruoli di Direttore dell’Arera Marketing e della Divisione Executive Education Open Programs e dove svolge attività di docenza e coordinamento su vari corsi e master. E’ stato visiting professor presso il College of Business Administration della University of Florida. E’ autore di numerosi libri e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali su temi della fiducia, dei canali distributivi e del retail. E’ inoltre segretario della Sima (Società Italiana Management), membro del board di Fint (First International Network on Trust) e socio di numerose associazioni accademiche nazionali e internazionali. E’ partner e fondatore di Focus Management.

Paolo Lucchetta

Paolo Lucchetta si laurea in Architettura a Venezia con Aldo Rossi. Nel 1999 fonda “RetailDesign srl” insediata nel Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia. RetailDesign srl è costituita da un team di giovani Architetti, Designer, Artisti che con passione, divertimento ed ironia ha affrontato il tema dell’innovazione per conto di retailers nelle aree Fashion, Home, Food, Style. Svolge attività di ricerca collaborando con Università Europee e Internazionali su tematiche di retail design ed evoluzione delle tipologie commerciali. Dal 2006 è stato docente Architettura d’interni al Master del Politecnico di Milano (Master Idea) e dal 2012 al 2015 docente di Design e Processi per l’Innovazione all’Università Iuav di Venezia.

Fabrizio Valente

Fabrizio Valente, Founder e Amm. Del. di Kiki Lab – Ebeltoft Italy, Si occupa di retail e consumi da oltre 30 anni.
Nel 2001 ha fondato Kiki Lab, società specializzata nel retail a 360° con attività di consulenza, ricerche e formazione per Retailer, Aziende di Marca e di servizi, di vari settori e posizionamenti, dal mass-market al lusso.
Kiki Lab è l’unico membro italiano di Ebeltoft Group, consorzio di 26 società che opera in tutto il mondo e pubblica annualmente ricerche mondiali su vari temi: Retail Innovations, Horizontal Retail, Service @ Retail, Identity-Food nel Risto-Retail, Store-Centric Cross-Channel, Brands go to Retail, The Trust Factor.
È membro di Giurie che assegnano Premi al retail (World Retail Congress, Confcommercio, MAPIC) e del Club degli Innovatori di Confcommercio. Insegna ai Master sul Retail del CUOA e dell’ISTUD e ha avuto occasione di parlare di retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention in varie città del mondo.